START UP!

– Cosa ci vuoi fare, con tutti questi libri?

– Me li voglio guardare, ogni giorno. E con “guardare” non intendo sfogliare, intendo proprio “dirigere gli occhi, fissare lo sguardo, vigilare, serbare, custodire”.

E’ la consapevolezza di averli qui, tra le mura della mia casa, sparsi in ogni stanza, distribuiti secondo una mia logica quasi razionale. “Quasi” perchè, in fondo, quando si tratta di libri, non riesco ad essere troppo rigorosa. Mi ci affeziono, ecco. Forse, grazie a questo blog, riuscirò a dare loro una giusta posizione, come un giusto spazio va riservato a quegli straordinari autori che hanno dato vita a storie che non ho mai saputo raccontare. Storie che, magari, albergano nelle nostre menti da tempi ancestrali, in veste di archetipi che ci portiamo dietro nel tempo, ma che riescono a prendere vita solo quando incontrano qualcuno che, con le parole e i sentimenti, ci sa fare. Iniziare questo percorso below-the-line, o meglio ancora through-the-line, al di là della copertina dei libri, non sarà semplice, ma mi ci voglio buttare.

Rispondi

