Hélène BATTAGLIA

1

Hélène Battaglia

Sguardo deciso, puntato dritto verso di noi. Espressione pungente, toccante. Parole taglienti che scorrono nei suoi romanzi. I suoi libri sono accuratamente sistemati nella mia scrivania, in una posizione ancora indecisa, perchè, anche se li ho terminati, credo che potrò sentire il bisogno di rileggerli. Sarà forse per il mio particolare attaccamento alla Francia, per la sensibilità con cui Hélène ci descrive questo amore struggente, per le numerose prove che la protagonista dovrà poi affrontare per trovare la sua felicità, tutto l’insieme, direi, mi ha avvicinato a questa scrittrice.

$_1Ritz, n. 15, Place Vendome. Mi sembra ancora di sentire lo spirito magico che alberga tra le pagine di Appuntamento al Ritz. Quale posto affascinante! Un nuovo inizio per la cara Hope, e un nuovo inizio anche per noi, che abbiamo patito assieme a lei i suoi turbamenti e i suoi momenti critici. Dopotutto, chi non ne ha? Un conto è affrontarli in solitudine, un conto è superarli con la persona che ha aperto il suo cuore ad un amore che sembrava impossibile da raggiungere. Di speranza, Hélène, ce ne dà tanta. Un tocco di forza e femminilità, determinazione e sentimentalismo, che traspare anche da questo ritratto della scrittrice, realizzato da Tino VacUna promessaca.

Felicità. Happiness. Bonheur. La ricerchiamo perennemente, quasi fosse il nostro unico scopo nella vita. Vogliamo gioire, fare qualche sorriso in più, ironizzare sulla nostra quotidianità. Seguiamo le sfide di Hope come fossero nostri ostacoli, cerchiamo, come lei, di prenderle sempre con un po’ di ottimismo. E alla fine del romanzo, ci sentiamo appagati. Da leggere d’un fiato, Una promessa di felicità.

Una duologia dal sapore rosa, ma un rosa fine, elegante, rincuorante. Fidatevi di Hélène.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...